Dolce e golosa grazie al caldo tocco dello zenzero e al pizzicorino del lime, di certo piacerà a tutti questa vellutata di zucca con prugne! Potete prepararla di pomeriggio e poi uscire a farvi un giro. Tornerete a casa confortati dal confortante profumo dell’autunno. C’è gusto, sostanza, ricchezza di frutta e verdura che fa bene - servitela con la nostra focaccia senza glutine. Ecco cos’è l’autunno. Questa minestra vi fa bene - approfittatene!
Ingredienti
300 g di zucca
200 g di carote
1 pezzetto di zenzero
1 cipolla
2 cucchiai di olio vegetale
800 ml di brodo vegetale
Sale e pepe di Caienna
1 lime o limone
120 g di prugne Sunsweet denocciolate
100 ml di panna da montare
4 piccoli gambi di sedano con le foglie verdi
Preparazione
- Tagliare a dadi la zucca. Pulire le carote tagliarle a pezzetti. Sbucciare e affettare lo zenzero. Sbucciare e affettare la cipolla.
- Scaldate l' olio in una padella larga. Brevemente stufare la cipolla, la zucca, le carote e lo zenzero nell'olio caldo. Versare il brodo vegetale e far cuocere le verdure con il coperchio per ca . 25-30 minuti fino a quando non saranno morbide. Frullare e condire con sale e pepe di cayenna.
- Prelevare la buccia del lime o del limone, spremerne il succo. Aggiungere il succo e la scorza di lime e le prugne secche alla zuppa e brevemente riscaldata di nuovo. Frullare sino ad ottenere una crema semi spessa .
- Servire la zuppa in tazze o bicchieri con un gambo di sedano e un po'di panna montata.