I nostri coltivatori e la coltivazione delle prugne
Sunsweet Growers Inc, una delle cooperative agricole di maggiore successo mondiale, è proprietà di circa 300 coltivatori-soci. Grazie al fatto di condividere le informazioni sui più recenti sviluppi riguardanti la messa a dimora delle piante, la coltivazione, il controllo integrato degli agenti infestanti e le tecnologie per il raccolto, l’expertise dei coltivatori nostri associati investe ogni aspetto della produzione.
Dopo aver piantato un susino, il coltivatore deve attendere da 4 a 6 anni prima che l’albero dia frutti. A partire da quel momento, ci si può aspettare circa tre decenni di produttività commerciale da quell’albero. Trattandosi però di una pianta decidua, il susino va in “letargo” nei mesi invernali. Questo da modo al coltivatore di regolarne la forma, controllare la dimensione dei suoi frutti e mantenere uno schema di crescita regolare grazie a sapienti potature.
Con l’arrivo della primavera, i frutteti californiani si trasformano in una coltre fragrante di fiori di susino bianchi. Questa fioritura è estremamente breve, a volte dura meno di una settimana. Quando i fiori cadono a terra, il colore dominante del frutteto vira al chartreuse intenso (una via di mezzo tra il verde e il giallo) mentre si formano i nuovi frutti e germogliano le foglie.
In estate, la California riceve pochissima pioggia e i coltivatori devono irrigare i frutteti utilizzando acqua di montagna proveniente della Sierra Nevada. Quest’acqua viene raccolta in primavera grazie a un’estesa rete di bacini idrici. Avvalendosi dell’irrigazione - anziché affidarsi alla pioggia - i coltivatori hanno un maggiore controllo sulla qualità del frutto, perché agli alberi viene data esattamente la quantità d’acqua di cui hanno bisogno. Il clima secco minimizza l’azione di insetti e di agenti infestanti, offrendo un ambiente di coltivazione che richiede pochi trattamenti chimici..
Nella tarda estate, i frutteti sono pronti per il raccolto. Le susine da essiccare sono mature sulla pianta e i coltivatori, forti dei loro anni di esperienza, determinano il momento ottimale per il raccolto, valutando la compattezza del frutto e il suo contenuto di zuccheri.
"Ai coltivatori occorrono un po’ di scienza, un po’ di buon senso e, terza cosa, un po’ dell’intuizione sviluppata negli anni. Combinano insieme tutte queste qualità. La loro capacità sta realmente in questo."
- Joe Turkovich, coltivatore Sunsweet da due generazioni
Guardate, nel nostro archivio video, il filmato sulla coltivazione delle prugne in California