Mantenersi regolari durante la gravidanza
In gravidanza, la stitichezza è un problema molto diffuso e almeno la metà delle future mamme, prima o poi, ne soffre.
Gli ormoni che assicurano alla gravidanza un normale corso, possono rallentare la motilità intestinale. Questo può causare:
- ridotta frequenza dei movimenti intestinali
- sensazione di pigrizia e di gonfiore
- maggiore durezza delle feci e transito più difficile
- potenziale sviluppo di emorroidi
- possibile peggioramento della situazione se si assumono supplementi di ferro
Alimentarsi in modo equilibrato e mantenere uno stile di vita attivo è importante in qualsiasi fase della vita, ma durante la gravidanza - periodo di grande cambiamento sia per la madre sia per il bambino che cresce – è assolutamente fondamentale. È anche comprensibile che le future mamme possano essere riluttanti verso le medicine non necessarie in gravidanza. Per fortuna ci sono molte azioni che si possono tentare prima di acquistare o farsi prescrivere dei lassativi.
- Fare esercizi regolari, dolci. La gravidanza non è il momento per iniziare un regime di fitness punitivo, ma - salvo diversa indicazione medica - è importante tenere il corpo in movimento.
- Bere molti liquidi. Acqua, latte, succhi di frutta naturali e infusioni di erbe sono tutte scelte eccellenti. Anche il succo di prugne Sunsweet è un’ottima scelta e, con il suo sorbitolo naturale, ed è fonte di fibre. Perché non iniziare con la dose quotidiana raccomandata di 120ml e vedere come funziona per voi?
- Fare uno sforzo concertato per inserire molta frutta, verdura e cereali nella dieta, per avere sufficiente quantità di fibre. Le prugne Sunsweet sono un’aggiunta gustosa e nutriente alle ricette dolci e salate e sono un alimento praticissimo come spuntino.
Guida alla salute delle donne in gravidanza e neo-mamme
Una buona idea: scaricare la nostra guida
Guida alla salute delle donne in gravidanza e neo-mamme dall archivio risorse.