I bambini e la digestione
Non è raro che i bambini - a tutte le età - soffrano di una lieve stitichezza.
A volte i bambini faticano per riuscire a evacuare feci voluminose o dure; ciò può essere causato da numerosi fattori, tra cui:
Tardare ad andare in bagno: Il è una delle più comuni cause di stitichezza infantile. Il bambino sente lo stimolo, ma se è troppo occupato a giocare o se si trova in un ambiente che non gli è familiare, resiste al bisogno. Perciò le feci aumentano di volume e diventano per il bambino più difficili da eliminare.
Avere una dieta con molti grassi e poche fibre: I bambini la cui alimentazione non comprende sufficienti fibre, possono essere più predisposti alla stitichezza. Le fibre hanno infatti un doppio effetto: volumizzare e ammorbidire le feci, aiutando a mantenere in regola l’attività intestinale. Troppe merendine ricche di grassi e zuccheri e una dieta sovraccarica di latticini può ulteriormente contribuire alla stitichezza.
Non bere abbastanza: La disidratazione, dopo una malattia oppure facente parte di uno stile di vita poco sano, può anch’essa portare i bambini alla stitichezza.
Non muoversi abbastanza: Spesso oggi i bambini hanno una vita più sedentaria. Stanno molto tempo davanti alla TV o incollati ai loro gadget elettronici. L’apparato digerente, che si basa sull’attività fisica regolare per funzionare al meglio, può risultarne compromesso.
Ma non preoccupatevi!
Ci sono molti semplici passi che si possono fare per aiutare i bambini a migliorare la salute digestiva.
- Servire più regolarmente alimenti ricchi di fibra, come pane integrale, cereali integrali a colazione e frutta. Iniziando la giornata con una fetta di torta fatta in casa/ del muesli/ un frullato/ una macedonia/yogurt e biscotti magari con, vi si può aggiungere qualche prugna aggiunta per ottenerer un sapore più dolce e fruttato. La frutta, fresca o secca come le prugne, è perfetta come spuntino e una deliziosa chicca nel.
- Vero che le prugne Sunsweet sono già una delizia se le si addenta così come escono dalla confezione, ma possono anche aggiungere una nota nutriente alle ricette più amate in famiglia. Una manciata di prugne nei prodotti da forno - come focacce dolci, muffin e biscotti - sono una sferzata di energia. Il succo di prugne Sunsweet si può unire ai frullati preferiti per avere un supplemento di fibre della frutta.
- Acqua e latte sono entrambi scelte sane per aiutare i bambini ad assumere più liquidi. Anche un bicchiere piccolo di succo di frutta naturale può essere un’ottima scelta e vale come una delle 5 porzioni al giorno di frutta e verdura. Noi raccomandiamo 75ml come dose per i bambini. Per i piccoli dai sei mesi in su suggeriamo di diluire il succo, specie il succo di prugne, mescolandone una piccola quantità in 30-60ml d'acqua.
- Fare dell’attività fisica una routine quotidiana: portar fuori il cane, ballare con un video di musica, coprirsi bene e saltare nelle pozzanghere. Perché più vi divertite insieme, più sarà facile continuare a fare movimento.
- Fare dell’attività fisica una parte della routine quotidiana:. P portar fuori il cane, ballare con un video di musica, coprirsi bene e saltare nelle pozzanghere. Perché più vi divertite insieme, più sarà facile continuare a fare movimento.