Le prugne – un efficace contributo alla salute digestiva?
Digestione. Forse non proprio il più glamour degli argomenti!
Eppure, un apparato digerente sano può avere un ruolo importante per il nostro nostro benessere generale. La digestione è il modo in cui l’organismo scompone gli alimenti. Ed è un processo fisico sensibile: se perde i suoi ritmi, il corpo intero ne risente gli effetti. I moderni stili di vita - con lavori sedentari, insufficiente esercizio fisico, consumo di cibo industriale e stress – possono incidere sull’attività dell’intestino.
Con l’andare del tempo una digestione lenta può diventare un problema cronico. Può causare disturbi psicologici come l’ansia, e fisici come gonfiore, reflusso, stitichezza e diarrea.
Per secoli, le prugne - e il loro succo - sono state associate alla salute digestiva. Oggi alcune ricerche scientifiche sulle prugne e la funzione intestinale hanno fornito a ciò un valido supporto. La ricerca ha rilevato che le prugne coadiuvano la normale funzionalità intestinale in quanto supplementi di fibra. E, sempre la ricerca, ha suggerito che le prugne siano da considerare una terapia di prima linea quando si tratta di mantenere sano l’intestino.
Le prugne – e il loro succo - contengono sorbitolo, che agisce un po’ come una spugna, capace di attrarre e trattenere l’acqua; e non tutto il sorbitolo viene interamente digerito, ecco perché è così utile! Le prugne contengono anche fibre. Le fibre aumentano la massa fecale e il funzionamento dell’intestino dipende da feci più consistenti.
Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata con il giusto tipo di fibre è un ottimo punto di partenza per gestire la Stipsi da Sindrome dell’Intestino Irritabile (SII). Potete scaricare gratuitamente la pubblicazione Dieta, ricette e linee-guida sulla stipsi da sindrome dell’intestino irritabile (SII) realizzata in collaborazione con IBS Network UK - l’associazione britannica specializzata in questo disturbo - che spiega come le scelte di alimentazione e stile di vita di ogni giorno possono essere di grande aiuto.
Secondo l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, consumare circa 100g di prugne al giorno aiuta a mantenere la funzionalità intestinale nella norma. E la Commissione Europea ha ora autorizzato l’uso di questa dichiarazione medica per la popolazione in generale. Certo, è importante avere comunque una dieta equilibrata e uno stile di vita attivo.
Potrebbero essere numerose le ragioni per cui il vostro apparato digerente lavora al di sotto delle soglie ottimali. E, come è ovvio, ci sono potenzialmente molte soluzioni al problema. Senz’altro, inserire le prugne Sunsweet nell’alimentazione di tutti i giorni può essere un modo piacevole per cominciare. I nostri prodotti sono 100% naturali e possono essere gustati da tutta la famiglia, compresi bambini, donne in gravidanza e persone anziane. Proprio perché adoperiamo le prugne californiane della migliore qualità, la gamma di prodotti Sunsweet è il completamento perfetto di una dieta sana ed equilibrata.