ecco le notizie

piu'fresche
Sunsweet is an agricultural cooperative

Sunsweet Prunes

Blog

Noi pubblichiamo regolarmente nel nostro blog notizie aggiornate sul benessere, ricette ed altro.

Ama le tue ossa – con l’aiuto di Sunsweet!

Pubblicato da Sunsweet Thu, Oct 05, 17

La Giornata Mondiale contro l’Osteoporosi si celebra ogni anno, il 20 Ottobre. Quest’anno la campagna rivolge un invito alle persone di tutte le età “Ama le tue ossa: proteggi il tuo futuro”. L’osteoporosi è una patologia sempre più diffusa che limita la libertà di chi ne soffre. Ma pensiamo positivo! Ci sono tante piccole cose che possiamo fare per proteggere la salute delle nostre ossa.

Ossa sane e belle!

Molti di noi non prestano grande attenzione alle ossa. Eppure ci sostengono con forza, ci proteggono e ci supportano nelle nostre azioni quotidiane. Lo sapete ad esempio che le ossa sono tessuti viventi che crescono e cambiano continuamente? Raggiungono la massima densità intorno ai 20 anni e da lì piano piano la densità inizia a ridursi. Ecco perché è importante pensare alla salute delle nostre ossa lungo il corso di tutta la vita.

Segnali di osteoporosi

Una prima frattura – molto comuni quelle alle anche, alle vertebre e ai polsi– si rivela spesso come un segnale incipiente di osteoporosi. Nella fascia di età Over 50, 3 donne e 1 uomo su 5 soffrono di osteoporosi. La patologia causa fragilità ossea e quindi maggior rischio di fratture e può causare dolore cronico e persino una disabilità permanente. Dopo una frattura all’anca per esempio, solamente il 40% dei soggetti torna a camminare come prima e, poiché camminare è una forma di esercizio fondamentale per la salute delle ossa – questo innesca un circolo vizioso. In casi molto gravi, può bastare un movimento inconsueto – come un forte sternuto – per avere problemi.

Suggerimenti

Il sito ufficiale della Giornata Mondiale contro l’Osteoporosi offre 5 consigli utili per avere ossa sane ed evitare potenziali fratture:

  1. Fare regolare attività fisica: le attività sportive o gli esercizi che si eseguono in piedi – come camminare– sono perfette.
  2. Mangiare bene: Assicurarsi di seguire una dieta ricca di nutrienti utili alle ossa come il calcio e la vitamina D. Le noci e la frutta secca consumate come spuntino tra un pasto e l’altro possono essere di grande aiuto. Lo sapete che le prugne contengono Vitamina K e Manganese e che – tra altre cose – apportano benefici alla salute delle ossa?
  3. Basta con le cattive abitudini! Se mangiate troppo, bevete troppi alcolici o fumate, fatevi aiutare e smettete una volta per tutte.
  4. Valutate il vostro grado di rischio di osteoporosi: se è alto, potete chiedere al vostro medico di prescrivervi un farmaco che aiuti a proteggervi.
  5. Sospettate di essere un soggetto ad alto rischio? Chiedete al vostro medico di prescrivervi qualche esame in modo che possiate intraprendere una terapia adeguata.

Il ruolo delle prugne

Le prugne contengono un certo numero di nutrienti che contribuiscono– in modi diversi – alla salute delle ossa:

  • La Vitamina K supporta il mantenimento di ossa sane e favorisce una buona coagulazione sanguigna.
  • Il Manganese supporta il mantenimento di ossa sane e la formazione di tessuto connettivo sano (una parte strutturale delle ossa).
  • La Vitamina B6 consente di formare cellule sanguigne sane e mantenere nella norma i livelli ormonali.
  • Il rame supporta il trasporto di ferro nell’organismo e contribuisce a mantenere sani i tessuti connettivi.

Per saperne di più, perché non date un’occhiata all’opuscolo gratuito Imbandire la Tavola per Ossa Forti?

Attenzione: Le prugne aiutano la digestione e la regolarità intestinale quando se ne consumano 100 g al giorno nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita attivo. Consultare sempre il proprio medico in caso di problemi.