I Biscotti alle Prugne e Cioccolato Bianco saranno sicuramente la gioia dei vostri amici buongustai. Sono squisiti con il tè o il caffè e la decorazione di cioccolato bianco e granella di nocciole li rende belli da regalare. Sono da consumare entro 4 settimane ma si mantengono fino a 8 settimane in un contenitore sottovuoto. Ma siamo certi non dureranno tanto!
Ingredienti
280 g farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale
160 g zucchero
90 g burro (fuso)
2 uova
1½ cucchiaino di zucchero vanigliato
100 g prugne Sunsweet tritate fini
60 g mandorle macinate
1 albume (grande)
80 g cioccolato bianco
80 g noci e nocciole a granella
Preparazione
- Setacciare la farina, il lievito e il sale in una ciotola e mescolare bene. Unire in un’altra ciotola lo zucchero, il burro, le uova, lo zucchero vanigliato e le prugne tritate. Aggiungere la miscela di farina e girare bene con un cucchiaio di legno. Aggiungere infine le mandorle.
- Dividere l’impasto in due parti uguali. Con le mani infarinate, formare due rotoli cilindrici, ciascuno lungo circa 10 cm. Coprire una griglia con carta da forno e porvi i due cilindri, ben distanziati tra loro.
- Battere l’albume finché non diventa spumoso e con questo spennellare i due cilindri.
- Cuocere in un forno preriscaldato a 170 °C (forno a convezione non indicato) per 35 minuti a metà altezza. Togliere la griglia dal forno e lasciar raffreddare completamente. Far fondere il cioccolato e preparare le noci e le nocciole a granella.
- Togliere i cilindri e tagliarli diagonalmente a fette con un coltello seghettato. Porre le fette sulla griglia, sempre coperta di carta da forno, e cuocere per altri 12 minuti. Girare le fette sull’altro lato e cuocere per altri 8 minuti. Togliere dalla griglia e lasciar raffreddare. Decorare con il cioccolato fuso e la granella di noci e nocciole. Attendere che il cioccolato si solidifichi e incartare come un regalo.