Il tempo può essere ancora moooolto invernale. Beh: le sere fredde sono la scusa perfetta per stare a casa, coccolare chi amate e servire qualcosa di speciale. Con la sua salsina dolce e balsamica, questo Filetto di Agnello è perfetto. Buon appetito!
Ingredienti
3 cucchiai di pepe nero
3 cucchiai di semi di coriandolo
4 filetti di sella d'agnello
7 cucchiai di olio d'oliva
2 spicchi d'aglio
2 rametti di rosmarino
7 cucchiai di miele
80 ml di aceto balsamico
100 g di pomodori ciliegini, tagliati a metà
100 g di prugne secche della California, tritate grossolanamente
Sale
250 g di farina per polenta precotta
½ mazzetto di prezzemolo
2 rametti di salvia
40 g di Parmigiano, grattugiato
Preparazione
- Tritare finemente il pepe ed il coriandolo. Lavare le selle di agnello, asciugare tamponando ed insaporire con la miscela pepe-coriandolo. Fare soffriggere gli spicchi d'aglio schiacciati ed il rosmarino in 4 cucchiai di olio d'oliva, aggiungere i filetti d'agnello e far rosolare a fuoco vivo per 2 minuti su ogni lato. Quindi avvolgere insieme all'aglio ed al rosmarino in carta stagnola e terminare la cottura nel forno preriscaldato a 160° per 15 minuti.
- Aggiungere nella padella il miele e l'aceto balsamico. Ridurre a fuoco vivo per 5 minuti, aggiungere i pomodori ciliegini e le prugne secche quindi togliere dal fuoco.
- Portare ad ebollizione 1 litro d'acqua con 1 cucchiaino di sale ed il restante olio d'oliva. Aggiungere la farina per polenta e lasciare sobbollire a fuoco medio per 10 minuti. Tritare finemente il prezzemolo e la salvia e mescolarli alla polenta. Amalgamare con Parmigiano.
- Togliere l'agnello dal forno, lasciare riposare per 2 minuti e tagliare a fette. Servire l'agnello con la polenta ed i pomodorini all'aceto balsamico.
Consiglio: come contorno è ideale un'insalata di spinaci novelli.