ecco le notizie

piu'fresche
Sunsweet is an agricultural cooperative

Sunsweet Prunes

Blog

Noi pubblichiamo regolarmente nel nostro blog notizie aggiornate sul benessere, ricette ed altro.

E’ tempo di raccolta con Sunsweet!

Pubblicato da Sunsweet Fri, Jul 28, 23

Mentre l’estate volge lentamente al termine, i nostri pensieri si rivolgono al tempo del raccolto, quando possiamo raccogliere i frutti di quel che abbiamo seminato. Può trattarsi della reale raccolta di frutta e ortaggi seminati in primavera o della raccolta metaforica delle buone abitudini messe in pratica a inizio anno.


Sebbene i mesi del raccolto variano nelle diverse regioni del mondo, in molti paesi, l’autunno, ovvero il periodo compreso tra fine agosto e novembre, è stagione di raccolta. Negli Stati Uniti la festa del Ringraziamento, o “Thanksgiving”, si celebra il quarto giovedì del mese di Novembre. In Gran Bretagna, le feste del raccolto sono per tradizione la domenica più prossima al “Harvest Moon”, la luna piena più vicina all’equinozio d’autunno. In Italia, l’autunno è tempo di vendemmia e di raccolta di castagne e olive.

Qualsiasi forma abbiano, le feste per il raccolto sono un’ottima occasione per esprimere gratitudine per l’abbondanza di prodotti freschi e genuini che la natura ci regala. Ci ricordano quanto sia bello e importante riunirsi con la famiglia e gli amici per banchettare e festeggiare insieme. Queste feste, oltre al lato ludico, hanno anche un lato più serio: non solo ci invitano a ringraziare per tutto ciò che abbiamo, ma ci invogliano anche a condividerlo con chi purtroppo è meno fortunato di noi.

Noi di Sunsweet abbiamo una tradizione secolare di semina e raccolto e abbiamo circa 300 coltivatori-soci che condividono tra loro conoscenze e buone pratiche. A fine estate, i nostri frutteti Californiani sono pronti per il raccolto. Finalmente! Il tutto dopo:

  • 4 - 6 anni di attesa perché gli alberi diano frutti.
  • La primavera, quando i frutteti si ricoprono di una coltre fragrante di fiori di susino bianchi.
  • L’estate, quando gli agricoltori devono irrigare i frutteti attraverso un’estesa rete di bacini idrici in cui confluisce l’acqua dalle montagne della Sierra Nevada.

Le susine scelte per diventare prugne Sunsweet vengono fatte maturare sull’albero. I nostri coltivatori esperti sanno individuare il momento ottimale per la raccolta analizzando la compattezza dei frutti e il loro contenuto di zuccheri. La raccolta viene eseguita con l’aiuto di macchinari che scuotono delicatamente ogni tronco per far cadere le susine, assicurando che nessun frutto tocchi mai terra. Con questo passaggio per i nostri coltivatori termina un ciclo di semina e raccolto.

Abbiamo creato un video super interessante che mostra la raccolta delle susine Sunsweet. Il nostro sito web è anche pieno di dati e articoli su tutto ciò che riguarda il mondo delle prugne. Vale la pena dare un’occhiata!

Attenzione: Le prugne aiutano la digestione e la regolarità intestinale quando se ne consumano 100 g al giorno nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita attivo. Consultare sempre il proprio medico in caso di problemi.