Plumcake Speziato con Prugne SUNSWEET
Tempo
80
Minuti
PORZIONI
20
persone
ENERGIA
230
Calorie
Ingredienti
80 g prugne SUNSWEET200 g burro morbido
160 g zucchero di canna
4 cucchiai di sciroppo d'acero
1 pacchetto di zucchero vanigliato
2 cucchiaini di cannella in polvere
½ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
Un pizzico di noce moscata in polvere
Un pizzico di sale
4 uova (medie)
400 g farina
1 cucchiaino e mezzo di lievito in polvere
2 cucchiai di cacao
75 g nocciole tritate
150 g zucchero a velo
Burro e farina per lo stampo
Preparazione
- Imburrare e infarinare uno stampo per plumcake (lungo 30 cm) e metterlo in frigo. Tagliare le prugne a pezzetti.
- Montare il burro finché non diventa liscio e spumoso. Continuando a mescolare aggiungere lo zucchero, lo sciroppo d'acero, lo zucchero vanigliato, 1 cucchiaino di cannella, i chiodi di garofano, la noce moscata e il sale. Aggiungere gradualmente le uova. Mescolare insieme la farina con il lievito e il cacao; incorporare prima metà della miscela al composto e successivamente l'altra metà. Aggiungere poi le nocciole e le prugne tritate. Versare il composto nello stampo in maniera uniforme. Cuocere in forno preriscaldato (statico: 175°C/ventilato: 150°C) per circa 50 minuti. Sfornare la torta e lascarla raffreddare nello stampo per 10 minuti, dopodiché estrarla dallo stampo e lasciarla raffreddare.
- Mescolare lo zucchero a velo e la rimanente cannella con 2 cucchiai di acqua per ottenere una glassa densa. Ricoprire la torta con la glassa.
Consiglio: anziché utilizzare le singole spezie, potete semplicemente aggiungere 2 cucchiai di un mix di spezie natalizie o di spezie per il panpepato. Al posto della glassa, potete ricoprire la torta con del cioccolato fuso: sciogliete 200g di cioccolato fondente o al latte a bagnomaria e distribuitelo sulla torta.
Categoria della ricetta
Natale, dolci e dolcezze,