Mele e Prugne con Crema di Vaniglia
una piccola susina

una grade risorsa...
Sunsweet is an agricultural cooperative

Sunsweet Prunes

Ricette

Mele e Prugne con Crema di Vaniglia


Tempo
45
Minuti
PORZIONI
4
persone
ENERGIA
270
Calorie

Ingredienti

2 cucchiaio di succo di limone
2 mele
1 baccello di vaniglia
4 cucchiai di zucchero
4 foglie di menta con il gambo
100 g Prugne SUNSWEET
2 tuorli di uova grandi
1 cucchiaio colmo di fecola
275 ml latte
30 g amaretti secchi

Preparazione

  1. Miscelare 375 ml d’acqua e un cucchiaio di succo di limone in una ciotola. Pelare le mele, tagliarle in quarti, levare il torsolo. Metterle immediatamente a bagno in acqua e limone per non farle scurire.
  2. Dividere longitudinalmente il baccello di vaniglia in due metà. Grattare una delle due metà con il lato non affilato della lama di un coltello. Portare a ebollizione 100 ml d’acqua, un cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiai di zucchero, i semi e il baccello di vaniglia. Lavare 3 foglioline di menta sul loro stelo e unirle allo sciroppo. Tirare fuori dal loro bagno i quarti di mela e unire anch’essi allo sciroppo. Far cuocere 12 minuti a fiamma bassa. Agli ultimi 3 minuti aggiungere le prugne. Lasciare che mele e prugne raffreddino nello sciroppo. Rimuovere i gambi di menta e la vaniglia.
  3. Per la crema alla vaniglia, grattare l’altra metà del baccello. Sbattere i tuorli, 2 cucchiai di zucchero, i semi di vaniglia la fecola in un pentolino. Aggiungere il latte continuando a mescolare e mettere il mezzo baccello di vaniglia nella crema. Scaldare a fiamma media e mescolare con cura finché la crema non si inspessisce. Non far bollire la crema perché altrimenti si raggrumerà. Lasciarla raffreddare.
  4. Servire le mele e le prugne con la crema di vaniglia. Sbriciolare gli amaretti e spargerli sul piatto. Lavare un gambo di menta e togliere le foglioline. Guarnire il dessert con la menta e gli amaretti sbriciolati.

Categoria della ricetta

dolci e dolcezze,

Tema della ricetta

Meno di 500 calorie,

<<Cerca un’altra ricetta>>