Polpettine al Gorgonzola con le Prugne
![](https://uploads.prod01.london.platform-os.com/instances/776/assets/images/recipe-main/r347-gorgonzola-meatballs-main.jpg?updated=1601582320)
Ingredienti
1 cipolla (100 g)1 spicchio di aglio
100-125 g prugne SUNSWEET
30 g pangrattatto
75-100 g Gorgonzola
500 g carne tritata
1 uovo grande
½ cucchiaino raso di pepe nero
1 cuchiaino di sale
1 cucchiaino raso di paprika rossa piccante in polvere
1 cucchiaino di timo essiccato
2 cucchiai di olio
Facoltativo:
buccia grattugiata di un limone non trattato
Preparazione
- Sbucciare cipolle e aglio. Tagliare le cipolle a dadini. Tagliare le prugne a dadini fini. Mescolare il pangrattato con 50 ml di acqua fredda farlo rinvenire per 5 minuti. Tagliare il Gorgonzola in 12 cubettoni.
- Unire in una ciotola la carne trita, le cipolle, le prugne, il pangrattato ammorbidito, l’uovo e le spezie. Aggiungere l’aglio pressato. Impastare il tutto con le mani. Dividere in 12 porzioni (ciascuna ca 70 g). Con le mani di nuovo pulite e leggermente bagnate, formare le polpette, mettendo al centro di ciascuna un cubettone di Gorgonzola.
- Scaldare l’olio in una padella per friggere e far dorare le polpette su entrambi i lati a fuoco medio-alto per 5-7 minuti Si possono servire sia calde che fredde.
Suggerimento di presentazione: come piatto principale, queste polpette stanno benissimo con una salsa di prugne al vino rosso, purè di patate e radicchio. Come snack, semplicemente con un po’ di senape,
Variante polpettone: una volta impastato il composto, formare un parallelepipedo lungo 20-25 cm e spesso 3 cm. Distribuirvi sopra i cubettoni di Gorgonzola (lasciando tra l’uno e l’altro un paio di cm di spazio) e premerli leggermente per bloccarli. Piegare il rettangolo a metà nel senso della lunghezza e modellarlo, in modo che il Gorgonzola non appaia in superficie. Con le mani inumidite, lisciare il polpettone. Metterlo in una casseruola, versarvi sopra 50 ml d’acqua e cuocere in forno preriscaldato a 210-220 °C (se forno ventilato: 190-200 °C) più o meno per 35-45 minuti. Lasciar riposare 10 minuti prima di tagliare le fette.
L’idea in più: “Salsa di prugne al vino rosso “: far appassire 100 g di cipolla a dadini in padella con un po’ di burro. Irrorare con 250 ml di vino rosso e portare a ebollizione per 1 minuto, senza coperchio. Unire 60 g di prugne e una foglia di alloro, lasciar andare a fuoco basso per 30 minuti. Togliere l’alloro. Aggiungere il fondo di cottura delle polpette o del polpettone e ridurre il tutto in purea, aggiungendo acqua o brodo se è il caso. Volendo, rifinire con del Gorgonzola. Condire con spezie, come già fatto per il polpettone.
Categoria della ricetta
piatti principali, tartine e snack,