Quinoa risottata con Spinaci e Prugne Sunsweet
Tempo
45
Minuti
PORZIONI
4
persone
ENERGIA
522
Calorie
Ingredienti
300 g quinoa1 cipolla grande (125 g)
2 spicchi di aglio
750-800 ml brodo vegetale
30 g burro
300 g spinaci già mondati
150-175 g prugne SUNSWEET
100-125 g Gorgonzola
pepe nero, macinato sul momento
Se piace:
buccia grattugiata di limone non trattato
30-40 g gherigli di noce
Preparazione
- Sciacquare la quinoa in acqua calda e lasciarla sgocciolare bene in un colino. Sbucciare la cipolla e l’aglio. Tagliare a dadini fini la cipolla. Far bollire il brodo e tenerlo in caldo.
- Scaldare 20 g di burro in una padella grande (4-5 l). Farvi colorire le cipolle per 3 minuti a fuoco medio finché non diventano trasparenti, aggiungere l’aglio schiacciato. Unire la quinoa, far tostare per un minuto continuando a mescolare. Versarvi circa 500 ml di brodo vegetale caldo e lasciar sobbollire per 15 minuti a fiamma bassa, coperto.
- Lavare e far sgocciolare gli spinaci. Tagliare le prugne a striscioline e il Gorgonzola a cubetti. Aggiungere metà del rimanente brodo vegetale e le prugne alla quinoa, lascia sobbollire a fuoco medio 10 minuti senza coperchio, mescolando di tanto in tanto.
- Aggiungere il brodo. Aggiungere gli spinaci (se necessario in due volte) , mescolare con il risotto di quinoa finché gli spinaci si disfano un po’. Se troppo fluido, alzare la fiamma mescolando per raggiungere la consistenza desiderata. Unire il restante burro e il Gorgonzola e mantecare. Condire col pepe e, se si vuole, con la buccia di limone grattugiata. Impiattare e guarnire con noci e pezzettini.
L’idea in più: il “risotto” di quinoa agli spinaci si sposa molto bene con arrosti di maiale o petti di pollo.
Categoria della ricetta
contorni e insalate, piatti principali,