Torta prugne e mandorle con miele
Tempo
30
Minuti
PORZIONI
08-Jun
persone
ENERGIA
303
Calorie
Ingredienti
175 g Prugne SUNSWEET denocciolate50 g burro
75 g zucchero di canna integrale
2 uova grandi
200 g farina 00, setacciata
1 cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di cannella macinata
1 cucchiaino di cardamomo macinato
25 g mandorle in scaglie
2 cucchiai miele millefiori
YOGURT ALLA VANIGLIA:
300 g yogurt bianco
1 cucchiaio zucchero a velo, setacciato
1 baccello di vaniglia, solo i semi
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 180°C. Imburrare e foderare con carta da forno una tortiera apribile (diametro 20 cm). Mettere le prugne in una pentola con 300 ml di acqua e portare a ebollizione, cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti finché il liquido si è ridotto per metà e le prugne sono morbide.
- Togliere dal fuoco e con un frullatore a immersione omogeneizzare le prugne. Lasciare raffreddare.
- Sbattere il burro e lo zucchero con le fruste fino ad ottenere una crema chiara. Aggiungere le uova, uno per volta, e mescolare bene. Sempre mescolando, aggiungere la farina, il bicarbonato, il sale e le spezie. Per ultima, incorporare la purea di prugne.
- Riempire la tortiera con l’impasto. Essendo l’impasto piuttosto denso, usare una spatola di silicone per spalmarlo bene sulla base dello stampo; cospargere il tutto con le mandorle.
- Infornare per 40-45 minuti o finché uno stuzzicadenti infilato nel centro della torta esce pulito. Coprire con carta d’alluminio se le mandorle sembrano scurirsi troppo.
- Per lo yogurt alla vaniglia: mescolare lo yogurt con lo zucchero a velo e la polpa di vaniglia. Coprire con la pellicola e riporre in frigo.
- Sfornare la torta e lasciarla raffreddare nello stampo. Quando è ancora tiepida, bucherellare la superficie della torta con un bastoncino di legno e versarci sopra il miele in modo che coli bene dentro ai buchi. Servire la torta tagliata a fette con una dose generosa di yogurt alla vaniglia.
Categoria della ricetta
dolci e dolcezze, LP Basso Contenuto di Grassi e Zuccheri,