Polpette d'Agnello Speziate con Salsa allo Yogurt
Tempo
45
Minuti
PORZIONI
4
persone
ENERGIA
452
Calorie
Ingredienti
Polpette:500 g di agnello tritato
1 uovo grande, sbattuto
80 g di prugne SUNSWEET, a pezzetti
2 spicchi daglio tritati
1 cucchiaino e ½ di sale
1 cucchiaino di paprika in polvere
½ cucchiaino di cumino tritato
¼ di cucchiaino di peperoncino
8 cucchiai di foglie di coriandolo tritate
4 cucchiai di foglie di menta tritate
75 g di pangrattato
Salsa:
2 cucchiaini dolio doliva
½ cucchiaino di Curry Madras
125 g di yogurt greco bianco
½ cucchiano di sale
1 cucchiaino di succo di lime
Per servire:
pane tipo Lavash tiepido (in sostituzione delle piadine sfogliate) e pomodorini tagliati a metà (facoltativi)
Preparazione
- Foderare una teglia da forno con la carta stagnola e spalmarvi un sottile strato d‘olio. Preriscaldare il forno a 180°C.
- Per le polpette: usando le mani o una forchetta, mescolare delicatamente il tritato di agnello, l’uovo, le prugne, l’aglio, il sale, la paprika, il cumino, il peperoncino, il cordiandolo e la menta in un recipiente grande. Aggiungere il pangrattato e mescolare finché tutti gli ingredienti sono ben incorporati.
- Creare 16 polpette (3-4 cm di diametro circa). Collocarle sulla teglia e infornare per circa 20 minuti finché dorate e cotte anche all’interno (si possono anche far dorare sotto al grill per 1-2 minuti una volta cotte). Smuoverle sulla teglia finché sono calde in modo che non attacchino.
- Per la salsa: versare lo yogurt in una ciotolina. In un tegame piccolo, scaldare l’olio su fiamma medio-alta. Aggiungere il curry e spegnere la fiamma. Agitare un po’ il tegame e versare l’olio sopra allo yogurt, aggiungere il sale e il succo di lime e mescolare.
- Per servire: mettere un cucchiaio abbondante di salsa su un piatto, adagiarci sopra le polpette. Cospargere con i pomodorini e le foglie di coriandolo e menta. Servire con il pane lavash o le piade sfogliate calde.
Categoria della ricetta
piatti principali,