Manzo in Salsa Teriyaki con Riso alle Verdure
Tempo
40
Minuti
PORZIONI
6
persone
ENERGIA
638
Calorie
Ingredienti
Manzo:180 g di prugne SUNSWEET
360 ml di acqua calda
5 spicchi daglio tritati
2 cm di zenzero fresco, spellato e tritato
120 ml di salsa di soia
80 ml di mirin
1 cucchiaio di olio di sesame tostato
1.3 kg di spalla di manzo senzosso
1 cipolla gialla, a fettine
1 cucchiaio di amido di mais
Riso:
3 cucchiaini di olio di sesamo tostato
2 carote sbucciate e tagliate a bastoncini
3 porri tagliati a rondelle sottili
sale qb
1 spicchio daglio, schiacciato
450 g di rosette di broccoli
600 g riso integrale lessato
1 cucchiaio di semi di sesamo tostati
salsa piccante (facoltativa)
Preparazione
- Salsa: In un frullatore, aggiungere le prugne e l’acqua calda. Lasciare in ammollo per 5–10 minuti finchè le prugne sono morbide. Aggoiungere l’aglio, lo zenzero, la salsa di soia, il mirin e l’olio di sesamo. Frullare il tutto finché omogeneo.
- Mettere il manzo nello slow cooker da 5–7 litri. Versare il composto di prugne e soia sulla carne e aggiungere la cipolla. Coprire e cuocere per 4–5 ore su HIGH.
- Rimuovere la carne e adagiarla su un tagliere. Passare la salsa al setaccio per togliere il grasso, metterla in un tegame e fare sobbollire.
- In una ciotolina, mescolare insieme l’amido di mais e 4 cucchiai d’acqua e aggiungere il tutto alla salsa, mescolando vigorosamente. Cuocere finché la salsa s’ispessisce e si riduce a circa 500 ml (circa 5–10 minuti).
- Riso: Scaldare 1 cucchiaino d’olio in una padella grande su fiamma medio-alta. Aggiungere le carote, i porri e un pizzico di sale. Saltare le carote finché sono leggermente dorate. Trasferire in un piatto.
- Scaldare 2 cucchiaini d’olio in una padella. Aggiungere l’aglio e cuocere 1 minuto. Aggiungere i broccoli e un pizzico di sale, saltare i broccoli finché sono teneri e croccanti, circa 3 minuti. Trasferire nel piatto insieme alle carote.
- Per servire: dividere il riso integrale lessato nei piatti fondi, adagiarci sopra la carne e aggiungere un cucchiaio di salsa. Finire con le verdure saltate e i semi di sesamo. Servire con la salsa teriyaki e la salsa piccante a parte.
Categoria della ricetta
piatti principali,