Pollo Arrosto e Insalata Tiepida di Prugne e Finocchio con Crostini
Tempo
35
Minuti
PORZIONI
6
persone
ENERGIA
576
Calorie
Ingredienti
150 g di prugne SUNSWEET, tagliate a pezzetti1/2 cucchiaino di timo
1 spicchio daglio, tritato
2 cucchiai di aceto di mele
1 cucchiaio dacqua
1 cipolla gialla, a fettine
1 pollo da 1.5 2 kg
2 cucchiaini di sale
1/2 cucchiaino di pepe nero macinato
3 cucchiai di olio extra vergine doliva
250 g di pane crostoso, a cubetti
1/2 finocchio, a fettine sottili
4 cucchiai di prezzemolo tritato
1 cucchiaio di succo di limone
265 g misticanza
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 200°C. Foderare una teglia da forno con carta stagnola.
- Dividere le prugne a metà tra una ciotola grande e una più piccola. Nella ciotola piccola, versare 1/2 bicchiere d’acqua calda sulle prugne, lasciarle in ammollo per 5 minuti o finché morbide e poi scolare. Aggiungere il timo e l’aglio alle prugne scolate e mescolare. Mettere le prugne nel recipiente grande, versarci sopra l’aceto e 1 cucchiaio d’acqua. Mettere da parte.
- Sistemare le cipolle al centro della teglia, accomodare il pollo sopra alle cipolle. Salare e pepare il pollo sia dentro che sulla superficie.
- Allentare la pelle sul petto e far scivolare il composto di timo e prugne sotto alla pelle il più possibile; infilare il composto rimanente dentro alla cavità del pollo. Legare le ali e spalmare il petto e le cosce con l’olio. Inserire un termometro nella parte più spessa della coscia, lontano dall’osso.
- Mettere il pollo ad arrostire in forno nel ripiano più basso, girando la teglia a metà cottura. Rimuovere il pollo quando il termometro segna 75°C, dopo circa 1 ora - 1 ora e un quarto.
- Mentre il pollo cuoce, tostare il pane. Disporre il pane a cubetti in una teglia e cospargere con un cucchiaio d’olio. Tostare finché i bordi sono dorati, per circa 10 minuti. Mettere da parte.
- Trasferire il pollo su un tagliere e lasciare riposare per 10–20 minuti.
- Trasferire le cipolle e il sughetto dalla teglia al recipiente che contiene le prugne intrise di aceto. Aggiungere i crostini, il finocchio, il prezzemolo, il succo di limone e l’ultimo cucchiaio d’olio. Mescolare finché il pane assorbe tutto il liquido.
- Collocare la misticanza su un piatto grande da portata. Spargere sopra i crostini, sezionare il pollo in pezzi e disporli sopra all’insalata. Servire subito.
Categoria della ricetta
piatti principali,