Pancakes alle Prugne e Arance
Tempo
40
Minuti
PORZIONI
8
persone
ENERGIA
150
Calorie
Ingredienti
100 ml Succo di Prugne SUNSWEETSucco e buccia di unarancia non trattata
4 Prugne SUNSWEET, tagliate grossolanamente
150g farina
½ cucchiaino di lievito
120 ml latte parzialmente scremato
3 uova grandi
una noce di burro
200ml yogurt naturale
Facoltativo: foglioline di menta e lamponi per guarnire
Preparazione
- Per prima cosascaldare il succo di prugne e il succo d’arancia in un pentolino finché non cominciano a bollire. Aggiungere i pezzi di prugne, spegnere il fuoco, coprire e lasciar riposare per almeno 10 minuti (o più, se c’è il tempo).
- Setacciare la farina e il lievito in una ciotola grande. Fare la fontana al centro. In un’al’altra ciotola unire il latte e le uova, sbattendoli insieme per ben amalgamarli.
- Incorporare lentamente la miscela di latte e uova nella fontana di farina e lievito, girando l’impasto con la frusta tutto il tempo. Una volta terminato, mescolare ancora un attimo, senza esagerare.
- Con un mestolo bucato togliere le prugne dal pentolino, far sgocciolare il liquido in eccesso e unirle, con la buccia d’arancia, all’impasto, mescolando delicatamente, lasciar riposare per 10 minuti.
- Intanto, mettere il pentolino contenente il resto del succo di prugne e arancia sul fuoco a fiamma alta e far bollire a fiammaa alta per circa 2 minuti, finché il liquido non si sia ridotto della metà, diventando denso e viscoso. Mettere da parte.
- In una padella, far fondere il burro a fiamma alta. Con la carta asciugatutto rimuovere l’eccesso. Tenere la carta per ripassare il fondo della padella tra una padellata e l’altra di pancakes.
- Una volta che la padella è pronta, mettervi 2 o 3 abbondanti cucchiaiate di impasto (mescolandolo un attimo prima) ben distanziate tra loro. Appena cominciano a vedersi delle bollicine sulla superficie dei pancakes, girarli sull’altro lato delicatamente.
- Lasciar cuocere circa 1 minuto, poi trasferire su un piatto grande, coprendo con un tovagliolo mentre si preparano tutti gli altri pancakes. Pulire la padella dopo ogni cottura con la carta asciugatutto rimasta leggermente unta.
- Servire 2 pancakes per piatto, irrorandole con una cucchiaiata di yogurt naturale e spruzzandole con la riduzione di succhi. Mangiare immediatamente.
- Per una guarnizione ancora più graziosa, si possono aggiungere foglioline di menta fresca e lamponi.
Categoria della ricetta
colazione, dolci e dolcezze, LP Ricette semplici senza glutine,